Chi siamo:

L’Associazione di promozione sociale Energie Alternative, si costituisce formalmente nel 2013 attraverso l’esperienza comune di un gruppo di giovani operatori nel mondo del privato sociale che da diversi anni lavoravano assieme attraverso collaborazioni con altre realtà.

Da statuto, l’associazione si propone di operare nei settori della sensibilizzazione sulla promozione sociale, in particolare nei temi:

- politiche per la gioventù;

- politiche sociali a favore di minori, giovani, adulti e famiglie;

- formazione ed educazione rispetto al protagonismo giovanile, in ottica locale ed internazionale;

- sport e benessere sociale.

 

Caratteristiche principali, nonché irrinunciabili, dell’agire dell’associazione sono la progettazione partecipata e il lavoro in rete, considerando entrambe come “filosofie di lavoro” che si concretizzano in metodologie pratiche di intervento.

Ogni nostro intervento parte infatti da una lettura specifica del territorio nel quale si andrà ad operare, cercando di integrare alle specifiche richieste dell’affidatario, un’analisi dei bisogni dei soggetti target. Si procede poi nell’individuare e cercare di includere nel processo di progettazione le realtà associative attive sul territorio, a seconda delle specifiche capacità e possibilità.

Ulteriore elemento di attenzione è il coinvolgimento di giovani del territorio: a seconda dei progetti trovano spazi nei quali sperimentarsi sia giovani volontari (alla prima esperienza e/o già formati) sia ragazzi a cui viene offerta una possibilità lavorativa a contatto con l’equipe dell’associazione.

Le varie fasi si considerino in una logica continua “Progettazione-Esecuzione-Verifica”, quindi come metodologia di lavoro che accompagna tutti gli step progettuali.

Le attività 2014 hanno coinvolto 22 operatori (17 ragazzi/e e 5 persone adulte), 33 volontari (la maggior parte giovani con meno di 18 anni), circa 100 giovani (16-25 anni) e 232 bambini con le relative famiglie.

Il direttivo è composto da 4 membri, ciascuno con competenze differenziate a seconda della propria esperienza e professionalità. Per quanto riguarda l’animazione i referenti sono il Presidente Angeli Egon e il vice presidente Franco Pizzini.

Dal 2015 l'associazione è anche associazione sportivo dilettantistica è si propone di svolgere, trasversalmente a tutte le sue progettualità , attività di utilità sociale, nei confronti degli associati e dei terzi, nei settori dell’aggregazione sociale, in particolare giovanile, della promozione culturale e dello sport.

 

L’associazione propone le proprie attività animative estive sotto il nome di FANTASTI e il logo F!. Tutte le attività sono costruite secondo gli irrinunciabili già enunciati e secondo la filosofia descritta qui.

LA STORIA:

Il gruppo Fantasti nasce nel 2002 e propone attività di campeggi residenziali. Nel tempo il gruppo si è ingrandito e dal 2008 ha operato nel ramo delle colonie estive, nei comuni di Villa Lagarina, Isera, Nomi, Brentonico, Arco, Mori e Ronzo Chienis.

Il nostro operato si caratterizza per due elementi:

Prendersi cura: e quello che chiediamo a tutti i nostri operatori, lavorare con questo obiettivo. Prendersi cura di tutti gli attori di questo lavoro: i bambini per primi, i genitori, i colleghi operatori, i volontari, le amministrazioni comunali, le associazioni con cui si collabora e la comunità che ci ospita;

Ludico ed educativo: crediamo che in un piccolo percorso come quello delle colonie estive ci sia posto per entrambi questi aspetti. Si privilegia un approccio ludico e di divertimento, ma non si estromette il lato educativo. Come esempio portiamo le tematiche che usiamo come filo conduttore delle nostre estati: gli scorsi anni abbiamo lavorato sulle scelte eco-sostenibili e sulla tematica del benessere, mentre il 2014 sarà incentrato sullo sport e sull'attività fisica legata al benessere personale e relazionale.

Fra gli obiettivi specifici si evidenziano:

  • coinvolgere le famiglie, le associazioni e altri enti territoriali nell’animazione e nell’attivazione di proposte e iniziative;
  • coinvolgere adolescenti e giovani in percorsi di crescita e di responsabilizzazione con percorsi formativi nell'ambito ludico-educativo;
  • coniugare finalità educative con il bisogno di spazi di aggregazione giovanili aperti e rispettosi di ogni cultura e di ogni realtà;
  • essere un importante punto di riferimento per le famiglie, come luogo di scambio, incontro e formazione sul ruolo educativo e sull'essere genitori oggi;

Vuoi approvondire la nostra filosofia?? clicca qui...